Chi siamo

Transparency and Truth (TnT) è un'iniziativa del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), lanciata nell’ambito del programma per bambini e giovani. Il suo obiettivo è smascherare le strategie d’influenza dell’industria del tabacco in Svizzera, sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere la denormalizzazione di un’industria responsabile di 9.500 morti all’anno nel Paese.

La Svizzera in ritardo

La Svizzera si classifica al penultimo posto sia nella European Tobacco Control Scale, che valuta l’attuazione delle politiche di prevenzione, sia nel Global Tobacco Industry Interference Index, che misura l’influenza dell’industria sulla legislazione. Il Paese non ha ancora ratificato la Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo, adottata da 183 Paesi. Questo ritardo è in gran parte dovuto alla presenza sul territorio svizzero di multinazionali del tabacco e della nicotina, che attuano strategie per influenzare la società e le istituzioni.

Un’iniziativa nata dai giovani

TnT è nata nel 2018 da una spedizione partecipativa che ha riunito giovani provenienti da tutta la Svizzera. Tre delle loro idee chiave – incentrate sulla trasparenza e sulla lotta contro l’influenza dell’industria del tabacco – hanno portato alla creazione di questa iniziativa.

Una componente centrale della strategia nazionale

TnT fa parte della strategia 2025–2028 del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), che mira a denormalizzare le industrie del tabacco e della nicotina e a rafforzare le norme sociali favorevoli alla salute. L’iniziativa si rivolge principalmente agli attori del settore sanitario e si basa sulle raccomandazioni della Convenzione quadro dell’OMS per la protezione delle politiche pubbliche e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Nell’ambito di questo quadro strategico, il mandato di attuazione è stato affidato a OxySuisse, un’organizzazione impegnata per una Svizzera libera dall’influenza dell’industria del tabacco. Da oltre 20 anni, OxySuisse lavora per proteggere la salute pubblica. Un team multidisciplinare, dinamico e determinato realizza questo mandato in stretta collaborazione con il FPT, con l’obiettivo di contribuire a un cambiamento duraturo a favore della salute e dell’equità sociale.

Pascal Diethelm

OxySuisse: Responsabile di progetto

Michela Canevascini

OxySuisse: Direttrice

Sophie Lonchampt

OxySuisse: Collaboratrice scientifica

Tanja Heizmann

OxySuisse: Collaboratrice scientifica

Hugo Molineaux

OxySuisse: Collaboratore scientifico

Cédric Gumy

Fondo per la prevenzione del tabagismo: Collaboratore scientifico