Dossier Marketing

Social media: la nuova arma dell’industria del tabacco

I giovani sono il target principale dell’industria del tabacco: convincerli a iniziare a fumare è fondamentale per la sua sopravvivenza.

L’obiettivo malcelato di ogni azienda produttrice di tabacco è quello di convincere i giovani non fumatori (che l’industria definisce “pre-fumatori”) a iniziare a fumare uno dei suoi marchi il prima possibile, in modo da stare al passo con la concorrenza. Il passo successivo è quello di garantire che questi giovani “apprendisti fumatori” continuino a consumare prodotti del tabacco e diventino fumatori abituali, dipendenti dal prodotto e fedeli al marchio. Per raggiungere i propri obiettivi, l’industria del tabacco sfrutta tutti i canali di marketing a sua disposizione. Oltre ai tradizionali mezzi pubblicitari, i social media sono recentemente emersi come un nuovo territorio da conquistare. Questo spazio virtuale, aperto, senza confini e invadente, non è soggetto alle normative sul marketing mirato. Finché persiste questa zona grigia normativa e queste comunità virtuali continuano ad accogliere nuovi membri sempre più giovani, ai produttori basta scagliare poche frecce per colpire i propri bersagli.