Sintesi
Social media: un nuovo spazio di conquista per l’industria del tabacco
I giovani sono il target principale dell’industria del tabacco: per la sua sopravvivenza è essenziale che questi ultimi inizino a fumare. L’obiettivo malcelato di ogni impresa del settore del tabacco è far sì che i giovani non fumatori (che gli industriali del settore chiamano «pre-fumatori») comincino il più presto possibile a usare una delle loro marche per guadagnare un vantaggio sulla concorrenza. Si tratta in seguito di far in modo che i giovani «apprendisti fumatori» continuino a fumare diventando consumatori regolari, dipendenti da un prodotto e fedeli a una marca. Per raggiungere i suoi scopi, l’industria del tabacco sfrutta tutti i canali di marketing a sua disposizione. Dopo i classici mezzi di diffusione pubblicitaria, i social media, spazi virtuali aperti, senza confini e intrusivi che sfuggono alle regole in materia di marketing mirato sono di recente emersi come nuovo territorio di conquista. Intanto, mentre questa zona d’ombra normativa persiste e queste comunità virtuali continuano ad accogliere nuovi membri sempre più giovani, gli industriali del settore non hanno che da scoccare qualche freccia per raggiungere i loro bersagli.