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Dossier #3

Miti e realtà

Mito: la pubblicità non ha alcun effetto sul comportamento dei giovani in fatto di consumo di prodotti del tabacco e a base di nicotina.

Realtà: secondo una meta-analisi condotta su vasta scala1, una persona esposta a contenuti promozionali legati al fumo presenterebbe un rischio due volte superiore di diventare consumatore.

L’iniziativa «Giovani senza tabacco»2, approvata dal popolo, chiede il divieto di «ogni forma di pubblicità per i prodotti del tabacco che raggiunge fanciulli e adolescenti». Il suo recepimento a livello di legge nell’estate 2024 potrebbe costituire un passo importante in direzione di un allineamento alla Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco che esige il «divieto globale» di ogni pubblicità, promozione e sponsorizzazione dei prodotti del tabacco3,4.

1. Donaldson S., et al., JAMA pediatr., 2022.

2. https://www.giovanisenzatabacco.ch/

3. Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco (https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/42812/9242591017.pdf; in francese).

4. Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco. Direttive per l’applicazione dell’articolo 13 (https://fctc.who.int/docs/librariesprovider12/technical-documents/fr-article-13-reconstructed-030621.pdf; in francese).

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